In accordo con un ente di formazione regionale il giorno 25 Febbraio 2017 è stato realizzato il primo Tavolo Tecnico FVG sulla mobilità per poter fare il punto della mobilità sostenibile nel nord-est d’Italia e compararla con iniziative già presenti in altre zone.
Sono stati coinvolti vari esponenti anche da altre località in modo tale da dare un taglio internazionale all’evento.
Dopo i saluti di benvenuto del presidente dell’ente, il Sig. Amedeo Pascolo, l’assessore regionale all’energia della regione, Avv. Sara Vito, il rappresentante dell’ANCI regionale, Sig. Mario Pezzetta e il sindaco di Gemona, si è passati alla vera e propria esposizione dei progetti.
- Il Comandante Massimo Tammaro ha aperto il convegno (www.massimotammaro.com)
- Progetto Francese “BLUECAR- PININFARINA” vettura voluta dal gruppo Bollorè ideata e prodotta in Italia dalla ditta CECOMP (Ing. Dario Nacci)
- Progetto “Battery Energy Storage“, serbatoi di energia intercambiabili per scooter e microcar in collegamento skype dalla Cina (Ing. Marco Loglio)
- Progetto “A.000”. Retrofit Vetture da endotermiche ad elettriche. Come trasformare alcune vetture comunali. (Sig. Emilio Giacomazzi e l’ing. Zinu Park)
- Normative Retrofit, interviene un rappresentate della motorizzazione civile di Udine
- Intervento presidente ACI Udine
- Presentazione gruppo BLUENERGY (Sig. Fabrizio Benincà)
- Progetto “PHILIPS LIGHTNING” e comune di Varmo, Riqualificazione energetica dei comuni. (Sig. Sergio Michelin e Sig. Ivan Comisso)
- Progetto “CAR SHARING” progetto pilota di CARNIA INDUSTRIAL PARK (Ing. Danilo Farinelli)
Ognuno dei partecipanti ha potuto così esporre i propri progetti e relative esperienze.
Successivamente è stato possibile testare alcune vetture elettriche, (Tesla, Bmw, Citroen).